VOGLIO PRENDERE 2 PASTORI

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

VOGLIO PRENDERE 2 PASTORI

Messaggioda gioas » gio dic 27, 2007 8:03 pm

Ciao a tutti, ed in particolare al sig. petrella,
ho da chiedere un cosiglio a tutti gli utenti del forum per avere da voi un parere spassionato e disinteressato.

Vorrei a brevissimo prendere 2 cuccioli (la chiamerò per questo sig. petrella) di pastore abruzzese.

Dovrei tenerli in una casa in campagna che ho nell'alto molise (alt. 500 m. slm.) che ha intorno circa 6000mq di terreno. Io purtroppo li non ci vivo ma diciamo che ci vado (quasi) tutti i weekend, oltre che natale pasqua ed agosto.

Troverò un contadino che ogni giorno andrà li a vedere come stanno e gli derà da mangiare, in attesa del mio arrivo del venrdi sera o sabato mattina.

Ovviemante per i primi 5-6 meis che son piccoli farei il s crificio e me li terrei qui con me a napoli.

Vorrei sapere, da le sig. petrella e da voi tutti, se secondo voi la cosa è fattibile oppure se è una crudeltà verso i cani. Siate spassionati e non vi fate remore.
Ovviamente gli costruirei una bella casetta (i bungalow prefabbricati) in legno riscaldata dove possano mettersi d'inverno e ci andrei il più spesso possibile.

Ho pensato di prednerne 2 proprio in modo che cosi si facciano compagnia.

Inoltre, che mi consigliate...

maschio + maschio o maschio + femmina? quali i pregi della prima scelta e quale quella della seconda.

Aspetto risposte.
gioas

Re: VOGLIO PRENDERE 2 PASTORI

Messaggioda Marco » ven dic 28, 2007 7:45 am

Dipende tutto dalla dedizione che gli dedica il contadino.
sarà lui il loro padrone.
due maschi o due femmine vanno bene fino a quando non vi è un cane dell'altro sesso
Marco

Messaggioda gioas » ven dic 28, 2007 10:01 am

il contadino verrebbe ogni giorno a dargli da mangiare, nulla di più.
gioas

Messaggioda Marco » ven dic 28, 2007 3:40 pm

valuta tu. la cosa è fattibile ma devi stare legato al contadino.
e se lui non può andare?
tieni presente che avere dei cani comporta delle responsabilità.
se hai problemi il sabato o hai previsto di andare altrove devi trovare delle persone che li accudiscano.
se sei consapelvole di tutto ciò li puoi prendere tranquillaente altrimenti valuta bene.
Marco

Messaggioda gioas » ven dic 28, 2007 4:10 pm

il contadino sarebbe pagato quindi epr lui sarebbe un lavoro a tutti gli effetti.
quindi il pericolo che rimangono senza mangiare non si pone.

il mio è un problema di carattere "sociologico". ossia i cani possono stare tuta la settimana praticamente da soli o ci soffrono??
gioas

Messaggioda Marco » ven dic 28, 2007 4:46 pm

gioas ha scritto:il mio è un problema di carattere "sociologico". ossia i cani possono stare tuta la settimana praticamente da soli o ci soffrono??

No, sono cani abituati a stare soli anche in montagna.
l'essenziale e che non sia un solo cane
Marco

Messaggioda gioas » ven dic 28, 2007 4:51 pm

ho chiesto consiglio anche su un altro forum.

anche loro mi hand ettoc eh se c'è un cane adatto a queste situazioni, quello è il pastore abruzzese però mi han detto che rischio, essendo il pastore un cane abbastanza dominante, di ritrovarmi ad avere dei cani a me estranei e che non mi riconoscano come padrone. Che addirittura potrebbero essermi aggressivi quando vado a trovarli il sabato e domenica.
che ne pensi???

come detto ne prendo come minimo 2.

m+m o m+f?

che mi consigli?
gioas

Messaggioda Marco » ven dic 28, 2007 6:44 pm

A me non è mai capitato anche quando vado da cani estranei.
Qualche linea è più aggressiva ma tu ne scegli una tranquila e sei in a botte di ferro.
Poi tu ci andresti spesso e non una vola all'anno.
non vedo il problema a parte il fatto che non si possono monitorare i cani per eventuali problemi di salute peraltro assi improbabili almeno nelle linee che uso io
Marco

Torna a Abruzzesi - Maremmani