Lite tra.. amici

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

Lite tra.. amici

Messaggioda orsosimba » sab apr 19, 2008 10:43 am

Chiedo un consiglio.
Oggi imie due PMA (maschi) di quasi due anni che convivono pacificamente fin dalla nascita si sono pesantemente azzuffati.
Motivo della contesa un osso (ovviamente ne avevano uno per uno) ma si sono allontanati e tornando hanno puntato lo stesso e .. apriti cielo.
Con fatica ( e qualche rischio) sono riuscito a dividerli.
Francamente non ero molto preoccupato perchè finita la zuffa se ne stavano tutti e due con la coda tra le gambe avviliti.
Inoltre l'unico episodio di lite avvenuto l'anno scorso si era risolto proprio così e dopo cinque minuti i due dormivano placidamente fianco a fianco.
Oggi però e successo che come ho allentato la viglanza e ho girato la schiena uno dei due (quello che di solito "abbozza") ha aggredito a freddo l'altro che se ne stava per fatti suoi e .. riapriti cielo.
Con maggiori difficolta li ho separai e legati.
Adesso sono perplesso e preoccupata: non sono convinto che la separazione forzata sia un buon rimedio, inoltre io dal lunedi al venerdi esco alle 6 e torno alle 20.
Qualcuno mi può dare una dritta?
orsosimba

Re: Lite tra.. amici

Messaggioda Marco » sab apr 19, 2008 11:22 am

Purtroppo queste cose capitano tra adulti.
Fino a che sono cuccioli giocano ma poi a due anni iniziano le lotte.
a volte la situazione si stabilizza perchè uno prevale sull'altro.
Pessima idea quella di lasciare le ossa.
è una delle cause che scatenano le lotte oltre al passaggio di altri cani davanti al recinto.
Il fatto che non ci sia una femmina è positivo,in caso contrario avresti dovuto separarli.
prova a vedere come vanno
Marco

Messaggioda orsosimba » dom apr 20, 2008 6:48 am

Ora si è stabilita una sorta di tregua vicendevolmente sospettosa.
Volevo specificare che i cane hanno 19 e 21 mesi e che fino a ier mattina passavano la giornata a giocare tranquilli.
Ovviamente il gioco consisteva nel simulare una lotta che era assolutamente incruenta e divertiva chi sitrovasse a passare.
Quando rientravo a casa lottavano per chi dovesse essere il primo a fare le feste ovviamente sempre con piccoli morsi salti e così via: si divertivano più loro di me che li osservavo.
So che ad una certa età scatta una specie di gara per stabilire chi domina, ma mi sembra tutto troppo improvviso e relazionabile ad un singolo episodio.
Ieri nellaconcitazione (stavano riattacando mentre scrivevo) non ho spiegato il genere di consiglio che chiedevo.
Volevo una opinione sull'atteggiamento che dovremmo tenere noi padroni.
Credi sia opportuno punire l'attagabrighe (visto il caratterino...) o bisogna addolcirlo oppure bisogna ignorarli?.
Grazie
Ciao
orsosimba

Messaggioda bianca » mer mag 21, 2008 1:47 pm

Io ho lo stesso problema con le mie 2 femmine: un'abruzzese e una lupa cecoslovacca, l'abruzzese ha poco più di 2 anni mentre la lupa 8. Fino a circa 6 msi fa nessun problema, poi improvvisamente hanno iniziato a lottare in maniera furibonda, si sono anche fatte male, abbiamo dovuto mettere i punti e alcune cicatrici non vanno più via. Abbiamo interpellato degli esperti e i consigli che ci hanno dato sono i seguenti: tenere le 2 cagne separate mentre noi siamo fuori casa, rispettare sempre la gerarchia attuale (comanda la lupa) nel dare da mangiare, premi vari ecc.; cercare di capire quali sono i momenti ed i fatti che suscitano il litigio tra le 2 ed evitarli ovviamente. La nostra lupa è davvero TOSTISSIMA, è un cane dominante anche sui maschi e ha fatto letteralmente da mamma all'abruzzese che però.... arrivata l'età giusta, ha provato a tentare la scalata al successo! Per ora ha perso nettamente, infatti l'altra la monta x affermare la sua supremazia, noi stiamo sempre sul chi vive (lo so che non è vita facile ma devi farlo anche tu) ed effettivamente avendo capito i momenti critici, siamo riusciti ad evitare altre scaramucce....
Ciao Graziella.
più conosco gli uomini, più amo le bestie.
bianca

Torna a Abruzzesi - Maremmani