Lotta con i lupi

VIDEO sui Pastori Abruzzesi al lavoro e su altre razze usate per difendere pecore ed altri animali dai predatori

Lotta con i lupi

Messaggioda Marco » dom mar 30, 2008 6:43 am

Questo video non è adatto a Tutti.
Le immagini sono forti.
Ho deciso di postarlo ugualmente perchè riflette perfettamente quella che era la nostra storia.
Fatti come questi capitavano regolarmente in Abruzzo come in altre parti d'Europa.
Si tratta di un attacco di lupi ad un gregge di pecore ripreso con le telecamere.
i lupi hanno usato una tecnica ben nota: alcuni hanno distratto i cani mentre altri hanno attaccato le pecore.
sfortunatamente per il lupo i cani sono tornati nel recinto ed hanno ucciso il lupo.
tipica la scena del lupo portato a spasso per il paese mentre tutti portavano loro dei doni come segno di ringraziamento.
ecco: questo accadeva spesso in abruzzo.
i cani dovrebbero essere sharplaninatz

This video is not proper for Everybody.
The images are strong.
I have decided to post it equally because it perfectly reflects that that was our history.
Done as these they regularly happened in Abruzzo as in other parts of Europe.
It deals with an attack of wolves to a flock of sheep taken back with the television cameras.
the wolves have used a well known technique: some have distracted the dogs while others have attached the sheep.
unfortunately for the wolf the dogs have returned in the enclosure and they have killed the wolf.
typical the scene of the wolf taken around for the country while all brought them of the gifts as sign of thanks.
here: this often happened in abruzzo.
the dogs are sharplaninatz

un altra parte

ecco una versione senza audio:
here is another version without audio:
Marco

Re: Lotta con i lupi

Messaggioda bianca » ven mag 23, 2008 3:28 pm

Ho visto ora il video anche se con gli occhi un po' aperti, un po' no (...)
Io amo i lupi tanto quanto gli abruzzesi quindi...
Sono però convinta che i cani pastore siano il miglior rimedio alle predazioni dei lupi sul bestiame. Qui in Toscana i lupi si stanno riproducendo molto (x fortuna dico io) e non tutti gli allevatori hanno o sanno come "usare" il cane da difesa del gregge. Le predazioni sono davvero tante e non si respira un bel clima x l'amico lupo :(

Trovo invece orribile e di pessimo gusto la speculazione alla fine del video, dove c'è il tizio che porta a spasso il lupo morto come trofeo. Mi auguro che sia un filmato d'epoca e che certe cose non accadano più nemmeno in quei paesi!! :x
più conosco gli uomini, più amo le bestie.
bianca

Messaggioda zebbocaster » mer giu 04, 2008 8:47 am

Certo non è bello vedere la parata con il lupo morto, e anch'io come Bianca amo i lupi quanto i Pastori Abruzzesi (tra l'altro, io "sono" il Lupo di Gubbio nel cast del musical Forza Venite Gente della Parrocchia di San Francesco al Campo, prov. di TO).
Però...presumendo che si tratti di un filmato di parecchio tempo fa, girato forse in Serbia (?), mi metto nei panni di quelle persone molto povere, per le quali una pecora rappresentava mesi, forse anni, di sussistenza per la famiglia, e capisco che per loro il lupo non potesse rappresentare niente di buono e che avessero un gran desiderio di compiere un rituale di tipo "esorcistico" una volta che fossero riusciti a ucciderne qualcuno.
Certo che oggi, a noi che non abbiamo dubbi se domani mangeremo o no, una cosa del genere fa inorridire!
Cmq, anche nelle montagne piemontesi sono tornati i lupi e il loro numero è in aumento. A quanto ho capito, la Regione Piemonte affida PMA ai pastori...ma non ho dati certi, è solo una cosa che ho sentito. Qualcuno ne sa di +?
zebbocaster

Messaggioda Marco » mer giu 04, 2008 9:36 am

la processione per le vie del paese con il lupo morto rispecchia in pieno una tradizione antica presente anche in Abruzzo e rimasta oramai solo nei racconti.
Oggi è poco comprensibile ma un tempo i lupi infestavano i nostri monti e provocavano ingenti danni.
mi ricordo dei racconti delle persone che prendevano le prime corriere per emigrare all'estero in cerca di una vita migliore.
i lupi li rincorrevano quasi a volergli dare un estremo saluto.
Marco

Messaggioda bianca » gio giu 05, 2008 6:58 pm

i lupi li rincorrevano quasi a volergli dare un estremo saluto.

Ora verrebbe da dire... BEATI loro!! :D

Noi del CSDL (Centro Studi e Documentazione sul Lupo http://www.canislupus.org) daremmo 10 anni di vita x un simile incontro.... :wink:
più conosco gli uomini, più amo le bestie.
bianca

Messaggioda zebbocaster » mer giu 25, 2008 4:02 am

Ciau Bianca, e grazie del link.
Penso che quello giusto però sia
http://www.canislupus.it/
Dico bene?
Ciau
zebbocaster
zebbocaster

Torna a VIDEO