Un saluto da Goku

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

Un saluto da Goku

Messaggioda Brigante » mar ago 19, 2008 9:06 am

Da luglio ci sono anch'io.
Mio chiamo Goku e sono con orgoglio un pastore abruzzese.
Un saluto a tutti i frequentatori del forum.
Allegati
100_0071.JPG
100_0071.JPG (92.03 KiB) Osservato 3465 volte
100_0067.JPG
100_0067.JPG (58.46 KiB) Osservato 3465 volte
Brigante

Re: Un saluto da Goku

Messaggioda Marco » mar ago 19, 2008 11:02 am

saluti a te Goku ed al tuo parone.

Marco
Marco

Messaggioda bianca » mer ago 20, 2008 11:32 am

Ma è stupendo Goku!!! :wink:
Da dove arriva?
più conosco gli uomini, più amo le bestie.
bianca

Messaggioda Brigante » gio ago 21, 2008 8:21 am

Goku è abruzzese e viene da Caramanico (Pe), anche se la sua nuova residenza è ora Foggia.
Vorrei sapere alcune cose a riguardo del comportamento del mio cucciolo: all’inizio essendo abituato a vivere in aperta campagna rifiutava di entrare in casa e ogni notte era un continuo pianto. Ululava ed abbaiava. Bastava la mia presenza al suo fianco che immediatamente si acquietava.
Dopo una settimana, finalmente, dorme da solo, però in casa e, anche se momentaneamente vive in appartamento (ancora per un altro mese, perché successivamente avrà un giardino privato tutto suo), il suo atteggiamento è cambiato.
È diventato un dormiglione di giorno, mentre di sera (anche fino a mezzanotte) vuole sempre giocare e lo fa rosicchiando un po’ di tutto, mostrando i denti e spesso ringhiando.
È normale, oppure sbaglio io qualcosa?
Anche per i suoi bisogni. Lo porto in strada alle 06.30 la mattina e per tutto il pomeriggio è in cortile a giocare con i miei figli e gli altri bambini. La sera prima delle 22.00 lo riporto a fare i suoi bisogni (che regolarmente fa’) ma da qualche giorno a questa parte mi urina anche in casa.
Come mi devo comportare? Sbaglio a tenerlo in casa, oppure devo lasciarlo all’aperto anche andando incontro alle lamentele dei condomini?
Grazie!
Brigante

Messaggioda bianca » gio ago 21, 2008 9:16 am

Ciao, se non hai una zona all'aperto tua per il momento è meglio se lo tieni in casa, mai fidarsi dei vicini....
Certo che un abruzzese in appartamento non è proprio l'ideale, spero sia una situazione transitoria, sono cani nati x vivere sempre in spazi aperti, pensa che la mia non entra quasi mai in casa neppure d'inverno e neppure se piove o nevica per sua libera scelta!

Per il problema dei bisogni, i cuccioli non riescono a reggere come gli adulti ovviamente, quindi i primi tempi dovrai sopportare e pulire....

E' normale anche che sia più attivo la notte perchè è più fresco, vedrai che d'inverno giocherà e salterà anche di giorno.

Per il problema dei ringhi e morsetti, essendo una razza di suo piuttosto dominante (anche se non conosco il tuo soggetto), sta a noi far loro capire chi è il capo branco e questo lo devi fare da subito, senza MAI usare la violenza ma non puoi lasciare che comandi lui, pensa a quando peserà 60 kg.! Il cane è di fatto come un lupo e riproduce con noi il branco, il capobranco sei tu e non lui....

Un esempio: quando ti mostra i denti, prendilo x la collottola (tipo gatto), scuotilo un po' e con voce decisa dagli un NO secco, poi lo rimetti giù e il cucciolo dovrebbe sottomettersi, in teoria.
Noi abbiamo sempre fatto così coi nostri cani e devo dire che funziona.

Ciao e facci sapere!
Graziella.
bianca

Messaggioda Brigante » gio ago 21, 2008 10:06 am

Grazie, metterò in pratica i tuoi suggerimenti.
A riguardo del capo branco, così come dice mia figlia, sembra che lui ascolti e che abbia anche un po' di timore solo nella mia persona.
Con mia moglie fa' anche lo sbarazzino e "la snobba", mentre quando mi vede mi lecca e si accovaccia tra le mie gambe.
Poi basta che io lo chiami che immediatamente si mette all'ascolto, cosa che non succede con gli altri componenti della famiglia fatta esclusione di quando lui vuole giocare.
Per lo spazio ne avrà a sua disposizione circa 150 mq ma solo dall'inizio di novembre, cioè quando avrà 4 mesi.
Spero che non cresca a vista d'occhio, così come sta avvenendo, forse anche grazie a questi croccantini che sembrano miracolosi.
Ti rinnovo i miei ringraziamenti.
Antonio
Brigante

Messaggioda Marco » gio ago 21, 2008 11:03 am

Confermo l'ottima analisi di Bianca,
io però lo terrei, dove possibile, il più possibile all'aperto.
se si abitua a casa vorrà sempre stare dentro.
a due tre mesi hanno comportamneti come quelli descritti e le soluzioni suggerite da Bianca sono le più appropriate.
Dopo si calmano da soli.
io non vedrei i croccantini come miracolosi.
la carne è sempre carne
Marco

Messaggioda bianca » ven ago 22, 2008 6:58 am

Mi fa piacere se posso essere utile, non esitare a chiedere :wink: Non è che sia una superesperta ma ho sempre avuto cani, ho fatto la volontaria in canile e soprattutto l'abruzzese è la mia razza preferita :D così mi sono documentata il più possibile!

Concordo con Marco anche x quando riguarda l'alimentazione: i croccantini pur essendo utili non sono certo l'alimentazione ideale, io ti consiglierei di usarli solo come integrazione ad una base di alimenti freschi: la carne devi dargliela cruda (perchè cotta perde le proprietà nutritive) con grasso e frattaglie di manzo, da evitare gli ossi dei volatili perchè cavi dentro, si scheggiano facilmente e possono provocare ferite interne; aggiungi delle verdurine (zucchine, carote e frutta a pezzettini); puoi dare anche uova, yogurt naturale senza zucchero, pane ben secco, perchè deve perdere gli amidi ed è però utile per rosicchiare e tenere puliti i denti, a questo scopo sono utili anche gli ossi sempre di manzo e non troppo grossi (ideali le costole).
Ricorda che il cane non ha bisogno del filetto di prima scelta :D puoi tranquillamente prendere roba non troppo raffinata!
Io so che nelle crocchette (tranne qualche eccezione) ci infilano di tutto di più, non credere alle etichette.... preferisco così usarle come comodità mia, perchè per esempio la mattina si ha fretta di uscire x andare al lavoro o magari perchè quando noi siamo in vacanza, chi ci bada il cane non può certo mettersi a preparare pappette! Ma nulla di più....
Ciao per ora :wink:
Graziella.

p.s. il mio cane corso Orso viene da Manfredonia, vicino a Foggia!
bianca

Messaggioda zebbocaster » ven ago 22, 2008 2:33 pm

Ciao, complimenti per il bellissimo Goku!
Vorrei solo aggiungere una cosa, riguardo al comportamento diurno/notturno: per quanto ne so, è assolutamente nella norma che i PMA siano abbastanza "mosci" (o, se preferisci, "sornioni") durante il giorno e che verso il tramonto si mettano all'erta, rimanendo molto vigili e "combattivi" fino a quando non li si porta a nanna. Per lo meno, la mia Scylla fa così (estate o inverno, non sembra avere molta importanza, anche se il caldo eccessivo ovviamente non le piace). Fra l'ora del tramonto e le 22.30-23.00, quando va a letto l'ultimo familiare e la fa rientrare, se ne sta nel nostro giardino e ascolta ogni minimo suono, abbaiando e "indagando" spesso se c'è qualcosa che non la convince. Tutte le fonti che ho controllato concordano nel dire che questo è il tipico comportamento del PMA, che sa che i predatori, primo fra tutti "ju lupe" (il lupo), agiscono con il buio, quindi di giorno è opportuno conservare le energie perchè dal tramonto in poi bisogna essere in perfetta efficienza.
Il bello è che una volta che la facciamo entrare, si mette a nanna tranquilla, anche se sappiamo (per esperienza) che continuerà a tenere un'orecchia mezza aperta e se qualcuno si avvicinerà al nostro perimetro, ce lo farà sapere.
Sono sicuro che Goku sarà un meraviglioso guardiano e compagno per te e la tua famiglia!!!
zebbocaster

Messaggioda Brigante » ven ago 22, 2008 4:02 pm

Grazie per tutti i vostri suggerimenti che per me sono utilissimi.
Ma la carne (che mi è parso di capire sostanzialmente di manzo) posso già darla a questa ètà (farà tra poco 2 mesi) oppure devo aspettare ancora un po'?
è stato il veterinario a consigliarmi i croccantini, ma la Vostra esperienza targhettizzata sul PMA è per me molto utile.
Di nuovo Grazie.
Antonio :D
Brigante

Messaggioda Marco » ven ago 22, 2008 6:47 pm

Brigante ha scritto:Grazie per tutti i vostri suggerimenti che per me sono utilissimi.
Ma la carne (che mi è parso di capire sostanzialmente di manzo) posso già darla a questa ètà (farà tra poco 2 mesi) oppure devo aspettare ancora un po'?
è stato il veterinario a consigliarmi i croccantini, ma la Vostra esperienza targhettizzata sul PMA è per me molto utile.
Di nuovo Grazie.
Antonio :D

quando si parla di carne si parla anche di ossa.
dagli anche il pollo.
le carcasse non sono assolutamente pericolose e secondo me sono meglio delle fettine
Marco

Messaggioda bianca » sab ago 23, 2008 8:03 am

Anche noi gli diamo le carcasse di pollo, non l'avevo detto data la giovane età del piccolo, perchè purtroppo una brutta avventura c'è stata....
bianca

Messaggioda Marco » sab ago 23, 2008 12:26 pm

bianca ha scritto:Anche noi gli diamo le carcasse di pollo, non l'avevo detto data la giovane età del piccolo, perchè purtroppo una brutta avventura c'è stata....

al limite gli dai una battuta con una mazzetta o le triti al tritacarne
Marco

Messaggioda Rossella » lun ago 25, 2008 9:41 am

Arrivo sempre tardi ... è davvero bellissimo complimenti
Rossella

Messaggioda moni » mar ago 26, 2008 9:02 am

Ciaoooo,

quando hai preso Goku?
te lo chiedo perchè io ho preso la mia MAJA da Salle vicino Caramanico due settimane fa e lei ha ora all'incirca 2 mesi come il tuo Goku.I comportamenti che hai segnalato sono esattamente quelli di MAJA.
Potrebbero far parte della stessa cucciolata che ne pensi?

Ciao
moni

Prossimo

Torna a Abruzzesi - Maremmani