è troppo magro??

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

è troppo magro??

Messaggioda janis3376 » mar set 23, 2008 8:22 am

ciao a tutti :?:
sono la felice mamma di un bel pma di due anni che gode di ottima salute...
sono però un pò preoccupata perchè leggendo le altre e-mail noto che gli alti pma sono tutti dei colossi...
il mio Argo pesa solo 35 kg...ma il mio veterinario dice che non è sottopeso..

cosa ne dite?

ciao ciao janis :wink:
janis3376

Re: è troppo magro??

Messaggioda Marco » mar set 23, 2008 11:12 am

Ciao Janis,
non devi assolutamente preoccuparti. dipende dalla linea genetica.
alcuni sono grandi ed altri più piccoli.
tralasciamo ora i discorsi cinofili che dicono che il cane deve essere alto x e pesare y.
La storia ed i documenti dicono che questi cani non hanno mai avuto omogeneità di soggetti e quindi capitano queste cose.
il fatto ora è capire se sia un difetto o un pregio della razza.
io propendo per la seconda ipotesi
Marco

Messaggioda bianca » mar set 23, 2008 12:57 pm

Quoto Marco in toto.

La mia Bianca pesa 35 chili ed ha quasi 3 anni, va bene così.
Sono anche convinta che la disomogeneità all'interno di una razza sia indice di biodiversità, e quindi di miglior salute. Quando si vedono in expo tutti quei cani perfettamente uguali come cloni, significa che provengono da linee di sangue con forte presenza di consanguineità: cosa assai pericolosa che provoca gravi malattie genetiche.... :cry:
Avete presente quelle famiglie reali dove si sposavano fra parenti? Per i cani non è affatto diverso. Sono stati fatti interessanti studi su questo argomento, anche se per ovvii motivi, gli allevatori tacciono (...).
più conosco gli uomini, più amo le bestie.
bianca

Messaggioda Rossella » mer set 24, 2008 2:27 pm

Ciao Janis
inazittutto ben venuta,per quando riguarda le dimensioni del tuo Argo sono pienamente d'accordo con Marco e Bianca, i cani di questa razza differiscono molto l'uno dall'altro, ci sono cani molto grandi che giustamente pesano di più rispetto ad Argo e cani un pò piu piccoli che pesano un pochino meno.Quindi sta tranquilla sono certa che non è sottopeso anche perchè la tua veterinaria se ne sarebbe sicuramente accorta :wink:
Rossella

Torna a Abruzzesi - Maremmani