chi di voi ha un pma in appartamento?

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

chi di voi ha un pma in appartamento?

Messaggioda rizieri » lun nov 24, 2008 1:40 pm

il nostro rufus anche se non è un pma, ora ha nove mesi e pesa intorno ai 40kg, vive in appartamento con noi,combina tanti guai ma tutto sommato riusciamo a convivere, l'anno prossimo andremo ad abitare in una villetta con un pò di verde e non so se riusciremo ad abituarlo a stare fuori...datemi qualche consiglio in merito...
rizieri

Re: chi di voi ha un pma in appartamento?

Messaggioda bianca » lun nov 24, 2008 7:58 pm

Quando si cambia in meglio non mai difficile abituarsi non credi? :wink:
più conosco gli uomini, più amo le bestie.
bianca

Messaggioda rizieri » mer nov 26, 2008 11:45 am

si, sicuramente hai ragione,lui avrà sicuramente più spazio per correre e giocare fuori ma sta di fatto che lui sta in casa sempre con me, mio marito ed i miei figli, quando andremo lì lui non dovrà proprio entrare in casa...e poi lui è abituato al caldo delle case, lì dovrà stare in una cuccia anche quando piove e fa freddo....e questo per me è veramente il pensiero che più mi fa stare male...forse andandoci ad abitare in estate lui piano piano si abituerà al clima dell'inverno...comunque vada dovrà stare fuori...
rizieri

Messaggioda bianca » mer nov 26, 2008 7:42 pm

Ciao, l'idea di andarci in estate mi sembra buona, avrà così il tempo di mettere il suo bel pelo e sottopelo per l'inverno.
Poi però non preoccuparti assolutamente, questi sono cani rusticissimi: ieri qua nevicava e Bianca stava tranquillamente seduta sotto la neve come nulla fosse...
Certo devi garantirgli un buon riparo, una bella cuccia sollevata da terra, in cui potrai mettere una coperta, oppure della paglia... Se il cane è sano (non ha problemi articolari, reumatici), starà senz'altro bene, e deciderà lui dove dormire, ciao e fammi sapere!
Graziella.
più conosco gli uomini, più amo le bestie.
bianca

Messaggioda antoniomattei » gio nov 27, 2008 4:28 pm

Ho avuto una esperienza simile con il mio Victor. In attesa di trasferirmi nella mia attuale villa, l'ho tenuto per circa tre mesi in appartamento.
Nonostante fosse un cucciolo avevo problemi con gli estranei: dovevo rinchiuderlo in una stanza, ma faceva il pazzo.
Quando ho cambiato casa ho avuto un pò di difficoltà a farlo abituare fuori: non per il freddo o altro. Se riusciva ad entrare in casa erano dolori a farlo uscire.
Per due volte ho dovuto faticare non poco ad entrare in camera da letto a dormire.
Comunque non c'è nessun problema serio per farlo abituare al meglio.
Saluti.
antoniomattei

Messaggioda Rossella » ven nov 28, 2008 12:24 pm

Quando abbiamo preso Ettore la persona che l'aveva lo teneva esclusivamente in giardino,noi abbiamo preferito lasciargli libertà di descisione sta sia dentro con noi che fuori almeno il giorno,la sera per problemi condominiali dorme dentro. Sinceramente non credo che Rufus avrà problemi ad abituarsi a stare fuori, ma sono anche certa che essendo abituato a stare con voi proverà sicuramente ad entrare in casa, non perchè sta male fouri ma solo per abitudine, starà sicuramente a voi decidere come comportarvi in questi casi.
In bocca al lupo
Rossella
Rossella

Torna a Abruzzesi - Maremmani