I CUCCIOLI

I cuccioli appena nati pesano meno di un etto ma già dopo qualche giorno raddoppiano il loro peso.
Dopo circa dieci giorni, il loro ritmo di crescita è di circa 150 gr. al giorno. Molti ritengono che un buon pastore Abruzzese debba avere il tartufo tutto nero. Nella scelta di un cucciolo bisogna ricordarsi di questo particolare ma bisogna anche ricordarsi che i cuccioli nascono depigmentati e che spesso completano la pigmentazione dopo qualche mese.

Spesso capita di vedere, dei cani ottimamente pigmentati ma dalla struttura esile (anche un bastardino può avere il tartufo nero!).
Nella scelta di un cucciolo, quindi, bisogna tener conto di vari fattori, infatti, anche un cane leggermente depigmentato ma di buona struttura può essere un buon esemplare.
Dopo circa venti giorni cominciano a spuntare i primi denti ed ad un mese i cuccioli iniziano a svezzarsi.
Nella scelta di un cucciolo bisogna affidarsi ad una persona esperta e non avere fretta, infatti, un cucciolo non è un pacco da ordinare al supermercato. In genere, occorre prenotare il cucciolo dall'allevatore prescelto con qualche mese d'anticipo dal momento che le cagne vanno in calore due volte all'anno.

SPERONE SI, SPERONE NO.

Un altro parametro di valutazione utilizzato da alcuni è quello di scegliere i cuccioli che non abbiano lo sperone perché ritenuti migliori ai fini di una selezione. Anche se un cane può essere esteticamente più presentabile giova ricordare che in alcune aree d'Abruzzo i pastori che sono stati i primi a selezionare la razza, ritenevano migliori i cani dotati di sperone o doppio sperone e spesso scartavano chi non l'aveva. Oggi purtroppo questa caratteristica viene penalizzata (ahime..) per i cani che partecipano a manifestazioni cinofile.

Alcuni allevatori rilasciano anche un pedigree che certifica la purezza del cane ed il suo albero genealogico. Nel certificato il cane è riconosciuto col nome di Maremmano abruzzese poiche la razza Abruzzese non è riconosciuta dall'ENCI essendo state le due razze (Maremmana ed Abruzzese) unificate nel 1951.

 

Se cerchi un cucciolo

clicca qui.