la salute dei nostri cani.

 
Con l'arrivo dell'estate tornano i consueti problemi legati alla stagione.
I pericoli sono tanti ma se si prendono le opportune precauzioni si possono evitare moltissimi problemi.
Ma vediamo cosa possiamo fare per prevenire alcuni problemi spendendo magari qualcosa in meno.
I Forasacchi Questa fastidiosissima erba cresce ovunque e somiglia ad una spiga di grano.
Quando è verde è anche bella da vedere ma quando si secca si trasforma in minutissimi aghi che si disperdono nell'ambiente attaccandosi a tutto.
Le parti più esposte sono le orecchie ma anche le fessure delle dita e le zone genitali.
Questi piccoli frammenti si conficcano  dappertutto e spesso provocano seri danni ai nostri cani: se notiamo che il nostro cane scuote continuamente la testa è probabile che ne abbia qualcuno conficcato nel padiglione auricolare.
è opportuno quindi andare subito da veterinario per verificare la presenza di elementi estranei nelle orecchie.
Ricordiamoci, quindi, di tagliare sempre l'erba del giardino e di eliminare l'erba tagliata.
i nostri cani ringrazieranno!

 

i Flebotomi Il Flebotomo, comunemente chiamato Pappatacio, è un insetto simile ad una zanzara che però non emette suoni.
Come le zanzare anche lui ama succhiare il sangue: sono le femmine le più pericolose perché per poter deporre le uova devono alimentarsi di sangue.
Di per se la puntura di questo insetto non è un problema ma spesso lo diventa perché con la puntura questo insetto può trasmettere la Leishmaniosi, una malattia parassitaria molto pericolosa.
Se una femmina di Pappatacio punge un cane malato di Leishmania ingerisce anche il parassita trasmettendolo poi a tutti gli altri animali che pungerà.
Un cane punto resta contagiato e diventa portatore del parassita per tutta la vita.
Il pappatacio è presente nelle zone calde: le zone più pericolose sono le isole e le zone costiere ma negli ultimi anni si sono registrati molti casi anche nelle zone interne.
E' presente nelle zone costiere di Italia, Francia, Spagna, Grecia ed in molti altri paesi caldi del mondo. Se decidete di andare in  vacanza in una di queste zone è opportuno effettuare una profilasi preventiva. Purtroppo non esistono vaccini per la malattia e quindi gli unici rimedi sono nell'applicare ai cani dei prodotti repellenti e di tenerli in ambienti protetti specie nelle ore notturne. Si consiglia in ogni caso di concordare con i proprio veterinario la profilassi più corretta per il proprio cane.

 

Pulci e Zecche Le pulci e le zecche sono dei parassiti che vivono nell'ambiente e che si nutrono del sangue di cani e gatti. Questi parassiti sono in grado di trasmettere delle malattie come la tenia e la Piroplasmosi. Occorre quindi controllare accuratamente i nostri cani: le femmine delle zecche sono facilmente visibili perché più grandi dei maschi.
E' molto importante, quindi, trattare regolarmente i nostri cani con appositi prodotti.
In commercio ne esistono diversi ed i più efficaci sono i cosidetti "spot on": delle gocce da applicare sulla cute del cane ed in grado di assicurare una protezione prolungata nel tempo.
E' importante provvedere ad una disinfezione di tutta l'area dove vivono i nostri cani.
Purtroppo, questi prodotti sono assai cari specie se si hanno molti cani o se si devono disinfestare molte zone.
Un piccolo consiglio che vi farà risparmiare tanti soldi: se si vuole disinfestare un terreno si possono usare prodotti a base di Carbaril. Il prodotto venduto per i cani costa parecchio ma lo stesso prodotto lo si può trovare, con un altro nome, per uso agricolo con un costo di dieci volte inferiore all'altro! No vi possiamo dire il nome per non fare pubblicità ma si tratta di un prodotto comunemente usato per la protezione delle patate.
Per una corretta disinfestazione è importante, inoltre, tagliare regolarmente l'erba del giardino.
 
Il Viaggio Se durante il viaggio decidiamo di portare il nostro cane evitiamo di far soffrire troppo il nostro cane. Se la macchina non dispone di aria condizionata programmiamo il viaggio durante le ore meno calde. Se ci fermiamo all'autogrill non lasciate la macchina sotto il sole: 5 minuti sotto il sole possono esser fatali per un cane che a differenza di noi  non è in grado di disperdere il calore con il sudore.
Ricordatevi di mettere una rete di protezione tra voi ed il cane per evitare possibili multe e guidate con prudenza rispettando il codice della strada.