I BAMBINI DELLE ACLI VISITANO I NOSTRI CANI

I bambini delle Acli hanno percorso un tratto del tratturo tra Raiano e Pratola ripercorrendo quelle che erano le strade che anticamente i pastori effettuavano durante la transumanza.
Durante il tragitto hanno effettuato una sosta presso la fattoria Petrella dove hanno potuto conoscere dal vivo alcuni Pastori Abruzzesi che la famiglia Petrella alleva da diverse generazioni.
Durante l'incontro i bambini ed i dirigenti delle Acli hanno ricevuto il saluto dei Sindaci di Pratola e Raiano e Marco Petrella ha spiegato loro quali erano le condizioni di vita dei pastori e l'importanza dei tratturi usati oltre che per movimentare le greggi anche per altre iniziative utili alle comunità attraversate.
I bambini hanno potuto giocare con i cani i quali hanno accettato molto felicemente le loro carezze sfatando un mito che li vuole estremamente aggressivi.
I bambini hanno potuto vedere alcuni attrezzi tipici dei pastori come i vreccali, usati per difendere i cani dagli attacchi dei lupi e conoscere l'uso che viene fatto di questi cani in diverse zone del mondo in progetti di difesa della fauna protetta e di come un pastore Abruzzese possa salvare, oltre alle pecore, molte altre specie in via di estinzione.
Infatti, il loro utilizzo a protezione di animali, evita l'utilizzo di metodi di eliminazione dei predatori.
Si è scoperto così che i cani Abruzzesi e loro razze cugine sono usati, oltre che per le pecore, anche per difendere pinguini in via di estinzione in Australia ma anche antilopi ed altri animali da allevamento in Africa ed in altre parti del mondo da diversi tipi di predatori: oltre a lupi ed orsi i cani sono usati contro leoni, giaguari, aquile, volpi, dingo, puma eccetera.
Durante l'escursione i ragazzi hanno potuto attraversare alcuni luoghi storici come la taverna della chitarra, un tempo usata come stazione di posta e come luogo di sosta per i viaggiatori, e alcuni siti di antichi villaggi romani e longobardi.
La comitiva era composta da circa 60 bambini accompagnati da numerosi istruttori e dal Presidente Nazionale delle Acli, Nicola Tritella.
I ragazzi, durante l'escursione erano scortati dagli uomini della Protezione civile di Pratola e Raiano e della Polisportiva Life Club di Teramo.

 

 

 

 


nella foto Marco Petrella spiega come si usava il vreccale

Chi dice che i cani da Pastore Sono Pericolosi?

Erano presenti più di 60 bambini più gli accompagnatori ed i cani non hanno dimostrato alcun segnale di nervosismo.
Purtroppo spesso si definiscono questi cani pericolosi.
Tuttavia, queste foto dimostrano esattamente il contrario e forse se ci sono dei cani aggressivi la colpa va ricercata più nei padroni che non sono stati in grado di gestire bene i loro animali.

 

 

 

 




 
Brutus (5 mesi x40kg) gioca con tutti gli ospiti

 


Poppea è stata la più coccolata